Biografia di Romina Rossoli

 

Romina Rossoli è nata a Teramo nel 1976, dove attualmente risiede con significative esperienze artistiche nei seguenti campi:

– Pittura

– Scultura

– Ceramica

– Tecnica mista

– Restauro

– Disegni

Dà inizio alla sua attività artistica già negli anni del Liceo mostrando particolari attitudini sia per l’ornato che per il modellato.

Nel 1996 si specializza nel campo della decorazione della ceramica conseguendo con il massimo dei voti, una borsa di studio regionale.

Nel 1998 sviluppa ulteriori competenze nella modellazione dell’argilla: realizza sculture di diversa fattura ottenendo anche in questo comparto artistico borse e importanti riconoscimenti regionali, non disdegnando peraltro di confrontarsi con le diverse tecniche di restauro; In particolare sono degni di nota alcuni interventi su simulacri, statue e crocifissi del patrimonio artistico della provincia.

Del 1999 è l’incontro con l’associazione artistica “Arte Teramo” con la quale prende parte a molteplici rassegne, mostre e personali.

Apprezzata anche per i dipinti su ceramica, le sue opere sono riconoscibili per la presenza di elementi cromatici intensi e toni caldi che conferiscono all’osservatore un senso di pace, in un’armonica simbiosi con gli spaccati della natura.

Parimenti non mancano esperienze nelle tecniche dell’olio, dell’acquerello, nella decorazione su stoffa, vetro, pareti, creazioni in cartapesta e realizzazione di alcuni loghi per enti e associazioni della regione.

Nel 2004 si Laurea all’Accademia di Belle Arti dell’Aquila con 110 e lode.

L’esperienza accademica segna un importante momento di crescita nell’artista, le opere si arricchiscono di energia e bisogno di dar forma ai moti dell’anima e ai sentimenti della vita attraverso una rottura di schemi e maggior senso di libertà compositiva, convinta che l’Arte sia il mezzo per trasmettere la propria sensibilità ed emotività.

Per info —> romina.rossoli@gmail.com